Apicectomia - Rimozione della radice | Centro Dentale Štimac

Apicectomia - Rimozione della radice | Centro Dentale Štimac

Apicectomia – rimozione chirurgica dell’apice radicolare

L’apicectomia è un intervento di chirurgia orale mediante il quale si asporta l’apice (apex) di una radice dentaria. Le cause più frequenti sono le infiammazioni croniche o le fratture nella zona di apice della radice dentaria (granuloma o cista). L’intervento di apicectomia viene effettuato in anestesia locale, il che significa che l’intervento è indolore. L’apicectomia è un metodo molto efficace ma poiché si tratta di un intervento chirurgico, non viene effettuato in tutti gli studi dentali. Nel Centro Dentale Štimac di Zagabria l’intervento di apicectomia viene eseguito dal dott. Filip Štimac che si sta specializzando nella chirurgia orale.
Molimo prihvatite marketinške kolačiće kako bi mogli pogledati ovaj video.

COME È LA PROCEDURA?

L’intervento inizia con un taglio della gengiva, che poi si solleva per raggiungere la radice dentaria. L’apice della radice viene asportato insieme all’area affetta dall’infiammazione, dopodiché il canale radicolare viene riempito da varie miscele e materiali previsti per tale scopo.In dipendenza dal caso individuale, il dente può essere sottoposto a un intervento endodontico (pulizia e allargamento del canale radicolare e poi otturazione di questo) prima dell’intervento o nel corso dello stesso intervento.

Competenza

I pazienti sono sempre al primo posto e ci impegniamo costantemente per manterere alto il livello dei nostri servizi e per migliorarci sempre più. La certificazione ISO 9001 insieme a molte altre sono solo una conferma dei nostri standard elevati.
Stomatološka poliklinika Zagreb
Stomatološka poliklinika Zagreb
Stomatološka poliklinika Zagreb
Stomatološka poliklinika Zagreb
Stomatološka poliklinika Zagreb
Stomatološka poliklinika Zagreb
Stomatološka poliklinika Zagreb
Stomatološka poliklinika Zagreb
Stomatološka poliklinika Zagreb
Stomatološka poliklinika Zagreb
Stomatološka poliklinika Zagreb
Stomatološka poliklinika Zagreb
Stomatološka poliklinika Zagreb
Se un dente precedentemente sottoposto a interventi endodontici è dolente o se la gengiva è gonfiata, è necessario visitare l’odontoiatra. In tal caso l’odontoiatra farà un esame radiografico di questa zona (dente e osso circostante) e l’esame clinico per decidere se è necessario eseguire un intervento di apicectomia. I canali radicolari sono molto complessi, soprattutto la zona attorno all’apice. Qualche volta dopo un intervento endodontico rimangono dei detriti infettivi all’interno del canale radicolare. Questo può portare a una reinfezione per cui è necessario eseguire l’apicectomia. L’intervento di apicectomia prevede l’asportazione dell’apice della radice dentaria insieme con il tessuto infiammato e infetto e con l’otturazione del canale radicolare l’apice viene chiuso ermeticamente. Alla fine la ferita viene chiusa e poi suturata. L’apicectomia è un intervento sempre più frequente perché permette ai pazienti di conservare i denti che non possono essere trattati con interventi endodontici e che altrimenti dovrebbero essere estratti. Viene considerata un intervento minore e dura da 30 a 60 minuti, in dipendenza dall’area affetta e dal tipo di dente interessato. Il trattamento di denti frontali è di regola di durata breve, mentre quello di molari inferiori è di durata più lunga.

1. Dopo l’intervento chirurgico si consiglia di applicare impacchi freddi sulla zona interessata per diminuire gonfiore 2. In caso di dolore assumere analgesici in base alle raccomandazioni dell’odontoiatra 3. Assumere antibiotici per accorciare il processo di recupero postoperatorio 4. Dopo 7 giorni si tolgono i punti e in questo periodo è necessaria una massima igiene orale e lo spazzolamento attorno alla ferita con i movimenti delicati per rimuovere i depositi 5. Sciacquare la bocca con tè alla salvia, acqua salata o antisettico 6. Nel caso di comparsa di sangue dai punti di sutura si può applicare una bustina di tè umida (si raccomanda il tè nero) 7. Dopo lo stesso intervento si raccomanda di assumere i cibi liquidi e di evitare le bevande e i cibi caldi 8. Si raccomanda di astenersi dal fumo immediatamente dopo l’intervento

Volete scoprire di più?

CONTATTATECI
  • This field is hidden when viewing the form
    • È necessario accettare le condizioni generali.

    • Per ritirare il consenso ai nostri termini e condizioni contattateci via mail a richieste@drstimac.com oppure modificate le vostre impostazioni qui.


  • This field is for validation purposes and should be left unchanged.