

Cura dei denti

PERCHE’ CURARE IL DENTE NEL CENTRO DENTALE?
I metodi piu’ efficaci della cura dentale con l’endodonzia meccanica permettono buoni risultati e una buona statistica nel salvaggio del dente. Presso la Clinica Stimac ci occuperemo a salvare e a curare il Suo dente per evitare i mal di testa e altre piu’ complesse terapie dentali. .
Per la sfortuna dei pazienti non fa male! Il dolore come un sintomo non si verifica necessariamente quando si infiamma la polpa dentale. La polpa dentale (nervo) si può infettare anche senza il dolore come sintomo. In quel caso l’infezione può causare un granuloma, ovvero un’infiammazione dell’osso sotto la radice propria del dente.
Il granuloma in quel caso può arrestarsi o crescere col tempo senza che il paziente abbia alcuni sintomi oppure i sintomi sono così scarsi che il paziente non si accorge del problema. Se il granuloma tende a crescere, può svilupparsi in processo periapicale acuto che porta con sé forti dolori e gonfiori, e talvolta provoca la comparsa di fistole (formazione bianca simile ad un brufolo con pus, la quale si verifica alla radice del dente).
In alcuni casi il dentista può anche prescrivere un antibiotico. Se si tratta di una grande infiammazione, allora antibiotico calma la zona dolente, ma è importante sottolineare che nel caso di mal di denti dovete andare dal dentista che Vi prescriverà un antibiotico, se è necessario, e non dovete prenderlo per conto proprio.
È molto importante sapere che il nervo infetto va curato subito per impedire lo sviluppo della malattia che può portare a problemi di salute più gravi!
Per completare interamente la cura è necessario innanzitutto aprire il dente ed estrarre il nervo infetto (polpa del dente), pulire il canale/i canali della radice dentale e riempire canale pulito con materiale artificiale che impedirà il progresso dei batteri.
Una volta che i canali sono riempiti di materiale artificiale, solitamente viene eseguito un riempimento (otturazione), ma se la maggior parte dei denti è colpita dalla carie, allora è possibile creare un sostituto protesico come inlay, onlay oppure overlay, ma in alcuni casi è necessario eseguire una corona dentale.
La cura propria è un trattamento completamente indolore e i pazienti non devono temere il dolore. Il trattamento è piacevole e non invasivo.