Tecnologia CAD-CAM
Tecnologia CAD-CAM
CHE COS’È LA TECNOLOGIA CAD-CAM?
CAD-CAM è l’abbreviazione inglese per computer-aided design / computer-aided manufacturing (design computer-guidato / manifattura computer-guidata). La tecnologia CAD-CAM già da decenni è adottata nel mondo della tecnologia, dell’ingegneria navale, dell’industria automobilistica e aviaria.
Accertatevi della nostra professionalità
Nuovi denti in solo qualche passo
PERCHÉ SI UTILIZZA LA TECNOLOGIA CAD-CAM?
La tecnologia CAD-CAM ci aiuta a creare sostituti protesici più precisi (inlay, onlay, corone dentali, ponti dentali) con forma, dimensione ed estetica perfetti. Per di più la si utilizza in odontoiatria protesica, anche se è essenziale anche in altri rami dell’odontoiatria.
Proprio grazie alla tecnologia CAD-CAM è praticamente impossibile inserire dati errati, non logici o incompleti. Il sistema CAD-CAM rappresenta il meglio della tecnologia computerizzata in odontoiatria.
Grazie alla tecnologia CAD-CAM, le faccette dentali, le corone e i ponti realizzati nel nostro laboratorio sono di incredibile precisione e dal punto di vista estetico soddisfano i criteri più alti. I vantaggi della tecnologia CAD-CAM sono molteplici:
- non serve prendere le impronte dei denti
- non c’è bisogno di denti provvisori
- basta una sola seduta dal dentista per avere i denti nuovi
- il processo di realizzazione è molto più semplice
- grande precisione ed estetica perfetta.
Il materiale utilizzato nella tecnologia CAD-CAM è lo zirconio che sostituisce il metallo, ovvero le costruzioni metalliche (oro, titanio, altre leghe). Lo zirconio è resistente, stabile e biocompatibile, facilmente malleabile e soddisfa i criteri più rigidi dal punto di vista estetico e funzionale.
Ogni giorno la gamma di materiali impiegabili nella tecnologia CAD-CAM è sempre più ampia (zirconio, ceramica leucitica, disilicato di litio, composito nano ibrido, ecc.) e ciò permette la realizzazione di sostituti protesici unici e naturali, sia dal punto di vista del colore che della trasparenza. Così anche i pazienti più esigenti rimarranno soddisfatti.